Monster Family: recensione

Dal 19 ottobre arriva nelle sale “Monster Family”, film d’animazione diretto dal regista Holger Tappe.

Monster Family” arriverà nelle nostre sale dal 19 ottobre, diretto dal regista tedesco Holger Tappe (“Impy e il mistero dell’isola magica”, “Impy Superstar – Missione Luna Park”, “Animal United”).

Adattamento cinematografico del romanzo “Happy Family” (in Italia con il titolo “La mia famiglia e altri orrori”) scritto dal vincitore dell’Emmy Award David Safier, il film vede la partecipazione nel doppiaggio italiano di due famose voci del panorama musicale: Carmen Consoli e Max Gazzè.

La famiglia Wishbone non è propriamente un famiglia felice: la maldestra mamma Emma deve fronteggiare due ingestibili figli ed un marito sempre troppo stanco a causa del suo alienante lavoro. Quando però Emma sarà scelta dal triste e solitario Conte Dracula per diventare sua moglie, la vita della famiglia Wishbone sarà sconvolta. Infatti grazie ad un potente incantesimo i componenti della famiglia saranno trasformati in orribili mostri: Emma si trasforma in un vampiro, Frank nel mostro di Frankenstein, Fay in una mummia e Max in un piccolo lupo mannaro. Solo il ritrovato e rispettivo amore dei vari componenti riuscirà a spezzare il terribile incantesimo.

“Monster Family” è un film d’animazione 3D destinato ai più piccoli ed alle famiglie. Il messaggio è semplice e diretto: solo l’unione e l’amore filiale possono vincere tutte le avversità!

La pellicola vanta un buono ritmo ed una buona grafica. Buone sono anche alcune idee che omaggiano figure cinematografiche di ieri e di oggi: il gobbo servitore del conte Vlad risulta un divertente incrocio tra Renfield ed Igor; Dracula si veste come Magneto, con tanto di casco e tutina aderente.

In realtà la pellicola presenta una struttura narrativa troppo confusionaria ed un umorismo troppo triviale. Infatti il film riesce a strappare molti sorrisi, ma poche risate.

Il regista, infatti, preferisce un registro cauto, senza troppe velleità o trovate interessanti.

“Monster Family” è un film per i più piccoli in perfetto clima di Halloween.

Voto: 6

Monster Family (Germania, Animazione, 2017) di Holger Tappe, con Carmen Consoli, Max Gazzè, Emily Watson, Jason Isaacs, Nick Frost, Jessica Brown Findlay, Celia Imrie, Catherine Tate – in uscita nelle nostre sale da giovedì 19 ottobre 2017.

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *